Competenze - Open Source
Si parla da parecchi anni di Open Source. Con Open source ( “sorgente aperto”) intendiamo un software rilasciato con un tipo di licenza dove il codice sorgente è accessibile a eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.
Le aziende sono sempre più propense a valutare una soluzione Open Source alternativa al software proprietario, in quanto oltre all’aspetto di riduzione dei costi è flessibile; supporta gli standard aperti, si può utilizzare il codice senza restrizioni e, soprattutto non si è più vincolati ad un unico vendor.
Brave sviluppa anche in tecnologie Open Source che fa propri questi canoni:
- Basso costo iniziale per accedere alla tecnologia; costi di acquisizione ed uso della tecnologia Open Source ridotti nel breve-medio periodo e notevoli ritorni economici nel medio-lungo termine
- Possibilità di personalizzare e/o estendere il software sulle proprie esigenze
- Longevità del software e del know-how relativo allo stesso
- Eco System (o Community), concetto tipico del mondo Open Source: la presenza di più operatori che utilizzano e migliorano il software permette una più rapida intercettazione e rimozione dei bug e l'individuazione di funzionalità di interesse comune che verranno introdotte in modo tempestivo e incrementale secondo il principio release often, release early.
- Adozione di Open Format che permettono di mantenere l'indipendenza da un particolare fornitore di software, di disporre nel tempo dei contenuti dei file e garantiscono l'interoperabilità dei sistemi di diversi vendor, promuovendo una più rapida realizzazione di architetture eterogenee.
Il Gruppo Brave offre, servizi di consulenza e di system integration, fornendo le soluzioni più adatte alle esigenze di business dei clienti e massimizzando i benefici dell'uso di software Open Source.
Brave offre elevati standard di servizio per:
-
Sviluppo applicativo con realizzazione di:
◦ Applicazioni basate su piattaforma Eclipse con tecnologia Rich Client Platform (RCP), sviluppo ed integrazione di plug-in ed integrazione di applicazioni di terze parti
◦ Applicazioni J2EE basate su tecnologie Open Source con front-end Web e/o Eclipse RCP
◦ Migrazioni di front-end da tecnologie proprietarie ad Eclipse RCP
◦ Sviluppo di plug-in per Eclipse IDE
◦ Sviluppi custom ed integrazioni applicative su OpenOffice.org - Consulenza e migrazioni verso l'Open Source Software
- Formazione
Ha anche sviluppato l’innovativa piattaforma RECITO, ambiente software di supporto all’analisi, simulazione ed ottimizzazione dei processi.
Torna alle competenze